Mercato e Consumatori

Per conoscere i dati sulle vendite e sui consumi di videogiochi in Italia

Rapporto Annuale "I videogiochi in Italia nel 2019"

IDEA presenta anche quest’anno la nuova edizione del Rapporto Annuale, un bilancio sul mercato dei videogiochi e sul pubblico dei videogiocatori in Italia nel 2019, realizzato sulla base di diverse fonti di ricerca come Game Sales Data (GSD), GameTrack e AppAnnie, nell’ambito dell’osservatorio permanente sul settore promosso dalla Federazione Europea ISFE.

In un anno di transizione che precede l’avvento delle console di nuova generazione, il mercato dei videogiochi registra una crescita complessiva del +1,7% rispetto al 2018, generando un giro d’affari pari a 1 miliardo e 787 milioni di euro.

La dinamicità è la principale caratteristica dell’industria dei videogiochi, che ogni anno è in grado di reinventarsi grazie alla sua straordinaria capacità di confrontarsi con sfide tecnologiche sempre nuove e di valicare i confini della creatività. In attesa del nuovo ciclo generazionale in arrivo nel 2020, il videogioco, che sia un passatempo, un lavoro o una passione, continua a diventare più accessibile e a consolidare la propria posizione come forma d’intrattenimento, coinvolgendo un numero di giocatori sempre crescente e diversificato in Italia, come nel resto del mondo.