In primo piano

Le principali notizie dal nostro mondo

Luglio 2021
Italian Video Game Awards 2021, ecco i vincitori

È ‘Promesa’ il gioco italiano dell’anno, a Mauro Fanelli va l’ambito premio ‘Outstanding Individual Contribution’, ‘Santa Ragione’ votata come miglior azienda italiana.

Al via Games in Italy: su Steam 5 giorni di videogiochi in offerta

Da oggi fino a lunedì 5 luglio centinaia di prodotti in offerta speciale, tra titoli appena rilasciati, classici e contenuti aggiuntivi, con una sezione dedicata ai videogiochi di prossima uscita.

Giugno 2021
First Playable sta per cominciare

La terza edizione del più importante evento dedicato ai professionisti dello sviluppo dei videogiochi  - organizzato da IIDEA in collaborazione con Toscana Film Commission e in programma il prossimo 1 e 2 luglio - offrirà agli sviluppatori italiani la possibilità di presentare le proprie opere ad oltre 60 publisher e investitori da tutto il mondo. Prevista al suo interno anche la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards 2021- Diretta Twitch

Ecco le Nomination degli Italian Video Game Awards 2021

Una prestigiosa giuria internazionale ha selezionato i migliori videogiochi realizzati dagli sviluppatori italiani. I vincitori saranno proclamati nella cerimonia che verrà trasmessa in diretta via Twitch dal ‘Museo delle Navi Antiche’ di Pisa il prossimo 1° luglio

Maggio 2021
Si alza il sipario sulla seconda edizione di Round One

IIDEA e Ninetynine annunciano oggi le novità del primo evento business internazionale dedicato al settore degli esports in Italia

Ecco il nuovo rapporto sugli esports in Italia!

La nuova versione del rapporto realizzato con Nielsen mostra una crescita nel numero di italiani che seguono gli esports, oggi oltre 1,6 milioni.

IIDEA presenta una nuova fotografia dello sviluppo di videogiochi in Italia

Segnali positivi di crescita per imprese e occupazione, ma c’è bisogno di una politica di sostegno a 360 gradi per una maggiore competitività internazionale dei videogiochi “made in Italy”

IIDEA presenta il suo “manifesto” per lo sviluppo degli esports in Italia

Identificati cinque pilastri per un approccio “a misura di esports” che possa favorire la crescita del settore su tutto il territorio nazionale: massima apertura alle collaborazioni con il mondo dello sport, contrarietà invece al riconoscimento degli esports come sport

L’ESL Flowe Championship mette in luce l’anima ecosostenibile degli esports

In un momento in cui studi dimostrano l’attenzione dei più giovani nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, è naturale che iniziative “green” arrivino anche nei settori che più li coinvolgono

Aprile 2021
Nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo di IIDEA

L’organo decisionale dell’Associazione si arricchisce di nuovi componenti per rappresentare al meglio un settore in continua evoluzione

Esports Outlook 2021: la nuova fotografia dei principali successi dei player italiani del settore

Si rinnova l’appuntamento periodico con la rubrica curata da IIDEA che descrive la scena esports italiana. Ecco la situazione nel primo trimestre dell'anno.

Con Code#DNA i videogiochi aiutano a scoprire la biologia

L’università “Tor Vergata” utilizza questo applied game sviluppato da Idra Interactive Studios in collaborazione con Fondazione VIGAMUS per valorizzare lo studio del DNA antico

Marzo 2021
First Playable 2021, gli sviluppatori italiani si presentano ai grandi publisher mondiali

La terza edizione dell’evento di IIDEA, ospitato da Toscana Film Commission, si terrà nei giorni 1 e 2 luglio. Obiettivo: connettere gli studi di sviluppo italiani con editori internazionali in cerca di idee e talenti, per l’opportunità di business più importante per l’industria del gaming nazionale. Per l'occasone anche gli Italian Video Games Awards (IVGA).

IIDEA presenta il nuovo rapporto annuale sul mercato dei videogiochi in Italia

Il 2020 è stato un anno straordinario per il settore con un giro d’affari di 2,17 miliardi di euro e una crescita del 21,9% rispetto al 2019. Quasi 17 milioni di italiani hanno videogiocato nei dodici mesi in esame

Epic Games entra in IIDEA

Lo sviluppatore di Unreal Engine e di Fortnite è pronto a diventare un membro attivo all'interno dell’Associazione

Lirius Games presenta “iF”, il progetto vincitore del Lazio Gaming Project Sprint

Il videogioco, volto a sensibilizzare le persone su temi globali e attuali, arriva dal contest indetto da Regione Lazio attraverso Lazio Innova per l’ideazione, la progettazione e l’illustrazione di una proposta di gamification

IIDEA a Didacta 2021 con approfondimenti dedicati al mondo della scuola

Cinque i panel organizzati dall’Associazione per approfondire tematiche di grande attualità, dall’uso dei videogiochi in ambito educativo alle possibilità di lavoro nel settore

Riot Games entra a far parte di IIDEA

Il nuovo ingresso conferma la sempre maggiore vocazione internazionale dell’Associazione e una rappresentatività dell’industria dei videogiochi a 360 gradi

Febbraio 2021
IIDEA dà il via ai lavori per il nuovo censimento dei game developer italiani

L’associazione invita tutti gli studi di sviluppo a partecipare all’indagine entro il 28 marzo, con l'obiettivo di fornire un quadro sul presente dell’industria videoludica nazionale

Il First Playable Fund è realtà: il decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale

L’Associazione esprime soddisfazione e punta a nuovi fondi per il futuro

Change Game: una nuova storia “Game to Human” sfida i giocatori a salvare il mondo dai cambiamenti del clima

Il gioco consente, per la prima volta, di utilizzare dati reali per rimediare agli errori dell’uomo e capire cosa fare per salvare il pianeta. È necessario collaborare con gli altri giocatori perché nessuno può risolvere il problema da solo

Cinecittà Game Hub: ecco il bando per il sostegno alle startup innovative del videogame!

L'iniziativa di Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, consentirà di sostenere i progetti di 10 startup

Dicembre 2020
Esports Outlook 2020: un anno di esports in Italia

IIDEA presenta una fotografia della scena italiana attraverso i successi raggiunti dai propri soci negli ultimi dodici mesi

Game to Human: l’intelligenza artificiale scopre le emozioni grazie all’Italia con “The Empathy Machine”

La piattaforma di IIDEA si arricchisce con la storia di Valentina Paggiarin di Hive Division, che con il suo nuovo lavoro XR crea le basi per l’interazione tra esseri umani e intelligenze artificiali

Novembre 2020
Il mondo esports scende in campo per Fondazione Umberto Veronesi con Play for Kids

L’iniziativa, supportata da IIDEA, mira a raccogliere fondi per la ricerca scientifica contro i tumori dell’infanzia e dell’adolescenza. MGW-X partner ufficiale dell’iniziativa

L’Agenzia ICE e IIDEA portano l’Italia del gaming in Canada

15 sviluppatori italiani alla prima edizione digitale di MEGAMIGS

Settembre 2020
IIDEA annuncia la partecipazione al Piccolo Grande Cinema Festival 2020 e una prestigiosa collaborazione

L’Associazione sarà presente all’evento con alcuni appuntamenti dedicati al mondo dei videogiochi e lavorerà con la Cineteca di Milano per dare visibilità al made in Italy

Videogiochi e insegnamento: il progetto Games In Schools di ISFE

L’iniziativa nasce per sensibilizzare la Commissione Europea perché includa nel suo Piano d'azione per l'istruzione digitale l’utilizzo dei videogiochi, oggi più che mai uno strumento per promuovere la formazione digitale e ridurre il gap di competenze in Europa

Italian Esports Awards: ecco i vincitori!

I premi dedicati ai protagonisti del settore in italia sono stati assegnati in conclusione di Round One, l’evento business che si è tenuto oggi su Twitch, in diretta dal Centro Congressi di Riva del Garda

IIDEA presenta a Round One la nuova edizione del rapporto annuale sugli esports

La nuova iterazione del rapporto realizzato in collaborazione con Nielsen mostra diversi spunti di interesse, dall’aumento del 20% in un anno del numero di fan al fatto che per due italiani su tre gli esports sostengono lo sviluppo di un ambiente più aperto e inclusivo

IIDEA presenta l’agenda di Round One, il primo evento business dedicato al mondo esports in italia

Un programma ricco di contenuti, ospiti e premi per i protagonisti del settore animerà la giornata del 21 settembre in diretta su Twitch dal Centro Congressi di Riva del Garda

Games in Italy Outlook: il secondo appuntamento del 2020

Cinque i giochi pubblicati tra 1 maggio e 31 agosto dagli sviluppatori italiani soci di IIDEA presenti sul nuovo numero di Games in Italy. La pubblicazione è disponibile anche in lingua inglese, per una migliore diffusione a livello internazionale

Agosto 2020
Game To Human supporta l’educazione civica con “ScacciaRischi”

Nato per una campagna per la prevenzione sulla sicurezza a casa, a scuola e negli ambienti di lavoro, il videogioco è pensato per l’utilizzo da parte di studenti, docenti e famiglie

Europlay Games Contest, Baldo The Guardian Owls rappresenterà l’Italia alla “Eurovision dei videogiochi”

Appuntamento per il 28 agosto, durante la cerimonia che si terrà in occasione della prossima edizione di gamescom

Emergenza Covid-19

Come affrontare al meglio l'attuale emergenza sanitaria in Italia

Luglio 2020
Memoria, storia, attualità: Game to Human accoglie oggi quattro nuove storie che testimoniano l’importanza sociale e culturale dei videogiochi

A quarant’anni dal grave attentato che sconvolse Bologna, la piattaforma creata da IIDEA si arricchisce oggi con “BO 020880”, il progetto nato per ricordare uno dei momenti più drammatici della storia del Paese. Online anche le storie legate alle esperienze di “Dante VR – La Porta dell’Inferno”, “Flatten Island” e “Le Idi di marzo”

Europlay Games Contest, la “Eurovision dei videogiochi” si terrà in occasione di Gamescom

Appuntamento per il 28 agosto, ogni nazione potrà presentare un candidato al titolo di campione di questa prima edizione

First Playable 2020, un’edizione da record: tutti i numeri

50 publisher internazionali, 70 studi italiani, 534 incontri business, 267 ore di meeting, 8 talk post-mortem

Italian Video Game Awards 2020: i vincitori dei premi dedicati ai migliori videogiochi made in Italy

Close to the Sun vince come Best Italian Game, Stormind Games si aggiudica la vittoria come Outstanding Italian Company, a Luisa Bixio di Milestone va il premio Outstanding Individual Contribution

Round One Warming Up: la presentazione dei contenuti dell’evento

Appuntamento il 21 settembre su Twitch per una giornata dedicata ad analisi di mercato in Italia e all’estero, opportunità per i brand, showcase degli operatori del settore e un premio interamente dedicato al mondo degli esports

First Playable 2020, l’agenda dell’evento
Appuntamento con business meeting, talk post mortem, cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards e Indie World Summit a cura di Nintendo Italia
First Playable: tutte le novità dell’edizione 2020

40 publisher internazionali confermati per incontri business, Italian Video Game Awards per i videogiochi made in Italy e talk post mortem su una selezione di titoli italiani. Nel video di lancio dell’evento il racconto della creatività italiana che non si è fermata nemmeno con il lockdown

Giugno 2020
IIDEA entra a far parte della European Games Developer Federation

L’Associazione prosegue nel suo impegno a favore del settore italiano dei videogiochi e aderisce all'organismo chiave dell'industria in Europa, con l’obiettivo di creare nuove connessioni e dare sempre più voce e peso internazionali al Made in Italy

Round One, il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia

Al via il 21 settembre la prima edizione in formato digitale, durante la quale sarà presentato il nuovo rapporto sugli esports in Italia e saranno assegnati i premi ai protagonisti del settore. Dal 9 luglio partirà un percorso di avvicinamento all’evento.

Da IIDEA un appello per il fondo di finanziamento dei prototipi dei videogiochi

"Salvaguardare il fondo di finanziamento dei prototipi dei videogiochi nel DL Rilancio”: l'appello dell'Associazione è rivolto a Governo e Parlamento

tuttosuivideogiochi.it è live!

Nasce il primo portale web per far conoscere i videogiochi alle famiglie italiane, con la collaborazione di un network di esperti di diverse discipline.

Maggio 2020
Esport: la DCPS scende in campo e lancia “FIFA special eChallenge”

Al via la prima FIFA special eChallenge su PlayStation4 per condividere anche a distanza la passione per il gioco del calcio e il divertimento

Il DL Rilancio introduce il “First Playable Fund”

Via libera dal Governo alla misura promossa da IIDEA per finanziare lo sviluppo di prototipi i videogiochi in Italia

First Playable, l’evento B2B internazionale di riferimento per il settore del gaming in italia, ritorna a luglio in formato digitale

La line-up digitale per il 2020 comprenderà anche un’edizione degli Italian Video Game Awards dedicata esclusivamente ai videogiochi italiani

Games in Italy Outlook: il catalogo dei nuovi titoli degli sviluppatori di IIDEA

La raccolta avrà una cadenza quadrimestrale e valorizzerà le eccellenze italiane del settore

Aprile 2020
Gli smartworker del settore gaming in Italia

In occasione del 1° maggio, guarda come stanno affrontando questo lockdown i nostri soci.

IIDEA presenta il nuovo rapporto annuale sul mercato dei videogiochi in Italia

Nel 2019 il giro d’affari del settore è stato di quasi 1,8 miliardi di euro, in crescita dell’1,7% rispetto al 2018. Oltre 17 milioni di italiani hanno videogiocato nei dodici mesi in esame

IIDEA lancia un programma di Business Talks sul proprio canale Discord

L’Associazione collaborerà con Renaissance PR per il primo appuntamento aperto a tutti gli sviluppatori di videogiochi sulla comunicazione al tempo del COVID-19

“Family Playing”: come gestire i videogiochi durante l'emergenza COVID-19

Una nuova iniziativa di IIDEA per un utilizzo consapevole e responsabile dei videogiochi in famiglia in questo periodo di isolamento forzato

Marzo 2020
Game to Human: “Art Revolution” e “The Uncensored Library”

Le storie di Cube Comunicazione e Reporter Senza Frontiere sono sulla piattaforma Game to Human di IIDEA

Febbraio 2020
IIDEA lancia “Game to Human”

Un'iniziativa per valorizzare l’impatto positivo del videogioco nella nostra società

Novembre 2019
L'app PEGI parla anche Italiano

L’applicazione per informare i consumatori sulle classificazioni dei videogiochi ha lanciato un aggiornamento con contenuti localizzati in molte nuove lingue.

Ecco i principi universali degli esports

Sviluppati congiuntamente dalle diverse Associazioni internazionali, i principi sono stati pensati per essere applicati in tutti i diversi contesti esports nel mondo.

Ottobre 2019
La Guida agli esports

Dall'Associazione tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei videogiochi competitivi

Si chiude la nona edizione di Milan Games Week

Cresciuta nel tempo, la manifestazione ha registrato di anno in anno sempre nuovi record di visitatori ed è oggi un appuntamento imperdibile sia per gli appassionati sia per i brand

Settembre 2019
L'Associazione apre agli operatori del settore esports

Tra i 10 soci fondatori 3 organizzatori di eventi esports e 7 team esports. La fanbase in Italia è di oltre 1.200.000 persone

Milan Games Week Indie 2019

Lo showcase della manifestazione dedicato ai prodotti made in Italy

Agosto 2019
GAMESCOM 2019: cresce la collettiva italiana

19 aziende provenienti da tutta Italia presenteranno il “Made in Italy” videoludico alla fiera più importante per il settore del Gaming in Europa

Luglio 2019
First Playable 2019: tutti i numeri dell'evento

L’evento, organizzato da AESVI e Toscana Film Commission, si è concluso venerdì 5 luglio  a Manifatture Digitali Cinema Pisa

Maggio 2019
Nasce First Playable

Il primo evento business internazionale in Italia nel settore del gaming: a Pisa: dal 3 al 5 luglio 2019

Rapporto 2019 sugli esports in Italia

La nuova edizione del rapporto AESVI e Nielsen: oltre un milione di italiani sono appassionati di esports

Aprile 2019
Italian Video Game Awards 2019

Red Dead Redemption 2 è “Game of the Year”. A God of War il “People’s Choice” del pubblico. Gli Oscar del videogioco quest’anno hanno visto un premio speciale anche per Antura and the Letters. FIFA 19 conferma il successo del franchise e vince il “Best Selling Game”

L’Italia dei videogiochi al London Games Festival 2019

13 gli studi di sviluppo che parteciperanno  all’evento per rappresentare la produzione italiana

Gennaio 2019
Il quarto censimento dei game developer italiani

Disponibili i risultati della rilevazione che ha coinvolto 127 studi di sviluppo da tutta Italia

Marzo 2018
L’Italia di nuovo alla Game Developers Conference (GDC).

A fianco delle imprese italiane per mostrare al pubblico l’eccellenza dei videogiochi sviluppati in Italia

L’Italia videoludica torna alla Game Developers Conference

12 gli studi di sviluppo che riuniti sotto il brand “Games in Italy” parteciperanno all’evento con oltre 20 titoli per rappresentare la produzione italiana di videogiochi

AESVI evolve ed entra nel futuro: nasce “IIDEA”