Tutto sui videogiochi

tappo_TSV

Tutto sui Videogiochi è un portale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il mondo dei videogiochi.

Il portale mette a disposizione gratuitamente informazioni e risorse per comprendere i videogiochi e utilizzarli al meglio nelle loro potenzialità: guide, tutorial e raccomandazioni per scegliere i titoli più adatti in base all’età dei giocatori, per impostare i controlli parentali nelle principali piattaforme utilizzate per videogiocare e per monitorare l’utilizzo. Oltre a questo, è possibile trovare schede “a misura di genitore” dei principali videogiochi in commercio adatti a un pubblico di minori.

Il portale si avvale di un team di esperti indipendenti in diverse discipline come la psicologia, la sociologia o la pedagogia, che collabora con il sito mettendo a disposizione esperienze e conoscenze in ambiti differenti. Gli esperti curano approfondimenti su tematiche di interesse comune, come l’uso dei videogiochi in famiglia e a scuola, la tutela della salute, le possibili opportunità di lavoro nel settore.

Tuttosuivideogiochi.it è un progetto realizzato e finanziato da IIDEA in collaborazione con PEGI S.A., organizzazione indipendente senza scopo di lucro e con finalità sociali costituita ai sensi dalla legge belga, che gestisce il sistema paneuropeo di classificazione dei videogiochi PEGI (Pan European Game Information). Il portale nasce nel solco delle raccomandazioni contenute nelle Linee guida allegate al Regolamento per la classificazione dei contenuti delle opere audiovisive per il web e dei videogiochi, prodotte dall’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM), con la delibera 74/CONS/19. U.

Tuttosuivideogiochi.it aderisce a Repubblica Digitale, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana. L’iniziativa è volta a sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.