Alberto Simonetti

IIDEA annuncia l’ingresso di Alberto Simonetti come Policy & Public Affairs Manager

Milano, 7 marzo 2024 – IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare l’ingresso nel team della Segreteria Generale di Alberto Simonetti, con il ruolo di Policy & Public Affairs Manager.

Alberto Simonetti vanta una significativa esperienza nell’ambito delle istituzioni pubbliche. Laureato in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi, ha lavorato per alcuni anni su progetti legati all’innovazione digitale dei servizi delle pubbliche amministrazioni locali e centrali. Negli ultimi tre anni ha assunto l’incarico di esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si è occupato, in particolare, delle misure nazionali ed europee legate alla diffusione delle competenze e della cultura digitale nella popolazione, soprattutto in merito a temi quali l’inclusione digitale, le discipline STEM e il divario di genere. Durante questo periodo, ha ricoperto il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro nazionale finalizzato all’elaborazione di linee guida sulle sfide e le opportunità dei videogiochi per la diffusione della cultura digitale, pubblicate nell’estate del 2023.

Grazie alla sua competenza, Alberto Simonetti sarà una risorsa di grande valore per IIDEA e porterà una prospettiva nuova all’importante lavoro di relazioni istituzionali dell’Associazione.

La figura di Alberto Simonetti va ad inserirsi nel team della Segreteria Generale dell’Associazione che è guidato da Thalita Malagò, Direttore Generale, e composto da Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager; Amedeo Calzà, Business Development & Esports Manager e Davide Mancini, Developer Relations Manager.

Leggi anche