Pubblicazioni

The Power of Play

The Power of Play

Ricerca che mette in evidenza i benefici connessi all’uso dei videogiochi. È stata condotta da ESA (Entertainment Software Association) nel 2023, in collaborazione con altre associazioni del settore, su circa 13mila videogiocatori di 12 Paesi nel mondo, tra cui l’Italia dove l’indagine ha coinvolto 1000 videogiocatori

Scarica il rapporto completo Scarica i dati italiani
I videogiochi in Italia nel 2022

I videogiochi in Italia nel 2022

Rapporto che presenta un’analisi del mercato e dei consumatori di videogiochi in Italia e per la prima volta comprende anche una fotografia sull’industria italiana dei videogiochi. I risultati principali sono una stabilità nei consumi di videogiochi nel nostro Paese e segnali positivi di crescita per la produzione nazionale.

Scarica il rapporto
Rapporto sugli esports in Italia nel 2022

Rapporto sugli esports in Italia nel 2022

Ricerca sul settore degli esports, che comprende un’analisi della fan base degli appassionati e del suo rapporto con i brand; un’indagine per analizzare gli eventi, i canali di fruizione e il comportamento dei fan degli esports in Italia; e infine una stima dell’impatto economico generato dagli operatori del settore.

Scarica il Rapporto sugli Esports in Italia Scarica l’Esports Digital Overview Rapporto sugli esports in Italia nel 2022
Costruire un campo da gioco equo

Costruire un campo da gioco equo

Guida realizzata da IIDEA e Women in Games Italia che mette in evidenza le buone prassi nel campo della parità di genere nel settore dei videogiochi e contiene raccomandazioni utili per favorire la creazione di ambienti di lavoro sempre più attenti alla diversità e all’inclusione da parte degli operatori del settore.

Scarica la guida
esports

Guida agli esports

Versione italiana della guida realizzata da Video Games Europe, in collaborazione con altre associazioni del settore, per spiegare il mondo del videogioco competitivo: cosa sono gli esports, chi opera nel settore, qual è l’impatto degli esports e quali sono le opportunità per i territori, educative e sociali.

Guida agli esports
Games in Schools

Games in Schools

Adattamento italiano del manuale realizzato da European Schoolnet, su commissione di Video Games Europe, per formare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutta Europa nell’utilizzo dei videogiochi come ambienti di apprendimento digitale per i propri studenti.

Scarica il manuale
Videogiochi in classe

Imparare con i videogiochi in classe: consigli ed esempi pratici per i docenti italiani

Approfondimento commissionato da IIDEA a Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università eCampus, con il contributo di altri esperti in materia di game based leaning. Contiene consigli ed esempi pratici per i docenti italiani che vogliono utilizzare i videogiochi in classe.

Scarica il manuale