Dichiarazione congiunta della European Game Developers Federation e di Video Games Europe, di cui IIDEA è parte, sui principi del Consumer Protection Cooperation Network in materia di valute virtuali nei videogiochi
L’industria dei videogiochi è impegnata a garantire esperienze positive e adatte all’età di tutti i giocatori, offrendo una serie di misure di protezione per gli acquisti, tra cui la possibilità di annullare facilmente le transazioni e strumenti per consentire ai genitori di approvare gli acquisti di contenuti in-game.
Siamo dispiaciuti per la mancanza di coinvolgimento da parte del CPC Network nella definizione di questi principi, che introducono nuove teorie giuridiche e interpretazioni fuorvianti della normativa europea sui consumatori, generando confusione e disagi per i consumatori europei. Ciò rappresenterà anche una sfida per la crescita futura dell’industria e potrebbe persino privare milioni di consumatori dell’accesso ai loro videogiochi preferiti.
L’acquisto di valute virtuali nei videogiochi è facoltativo, consolidato e ben compreso dai giocatori. I nostri membri rispettano sempre la normativa europea sui consumatori nel modo in cui offrono questi acquisti.
Condurremo una valutazione legale approfondita di questi principi e cercheremo un ulteriore confronto con il CPC Network per garantire la migliore esperienza possibile per i nostri giocatori.
Contesto:
- EGDF e VGE si sono sempre impegnate a garantire un’esperienza videoludica sicura e adeguata all’età. I videogiochi offrono diverse tutele per gli acquisti, tra cui la possibilità di annullare facilmente le transazioni e strumenti per consentire ai genitori di approvare gli acquisti in-game.
- I membri di EGDF e VGE hanno adottato impegni per garantire acquisti equi e trasparenti di contenuti in-game, comprese le valute virtuali. Il Codice di Condotta PEGI richiede agli sviluppatori di assicurare che il costo reale sia chiaro e inequivocabile al momento dell’acquisto della valuta virtuale.
- La nostra industria offre un’ampia gamma di videogiochi che consentono ai giocatori di accedere a una grande varietà di generi ed esperienze innovative su diverse piattaforme. I giocatori possono provare interi giochi senza spendere denaro, avendo così l’opportunità di testarli senza costi iniziali o impegni.
