Pubblicazioni
Rapporto sugli Esports in Italia nel 2024: trend di mercato e streaming
Nuovo rapporto sul settore degli esports in Italia nel 2024 realizzato da Deloitte in collaborazione con IIDEA. Include una fotografia del business del videogioco competitivo nel nostro Paese, della fanbase e dei consumi di esports.
Scarica il rapportoManifesto 2024-2029. Più di un (video)gioco
L’industria europea dei videogiochi è cresciuta del 16% dal 2019 al 2024, contribuendo con 25,7 miliardi di euro all’economia e impiegando 114.000 lavoratori qualificati. Per il mandato 2024-2029, invitiamo i decisori pubblici dell’UE a riconoscere i videogiochi come un settore unico con i propri meriti e necessità. Lavoriamo insieme per consolidare il successo del nostro settore garantendo una crescita sostenibile, promuovendo i progressi tecnologici e guidando la transizione digitale dell’Europa.
Scarica il ManifestoI videogiochi in Italia nel 2023
Rapporto che presenta un’analisi sui consumi di videogiochi in Italia nel 2023. Continua la fase positiva di crescita del mercato dei videogiochi nel nostro Paese: il giro d’affari supera i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del +5% rispetto al 2022.
Scarica il rapportoThe Power of Play
Ricerca che mette in evidenza i benefici connessi all’uso dei videogiochi. È stata condotta da ESA (Entertainment Software Association) nel 2023, in collaborazione con altre associazioni del settore, su circa 13mila videogiocatori di 12 Paesi nel mondo, tra cui l’Italia dove l’indagine ha coinvolto 1000 videogiocatori
Scarica il rapporto completo Scarica i dati italianiI videogiochi in Italia nel 2022
Rapporto che presenta un’analisi del mercato e dei consumatori di videogiochi in Italia e per la prima volta comprende anche una fotografia sull’industria italiana dei videogiochi. I risultati principali sono una stabilità nei consumi di videogiochi nel nostro Paese e segnali positivi di crescita per la produzione nazionale.
Scarica il rapportoRapporto sugli esports in Italia nel 2022
Ricerca sul settore degli esports, che comprende un’analisi della fan base degli appassionati e del suo rapporto con i brand; un’indagine per analizzare gli eventi, i canali di fruizione e il comportamento dei fan degli esports in Italia; e infine una stima dell’impatto economico generato dagli operatori del settore.
Scarica il Rapporto sugli Esports in Italia Scarica l’Esports Digital Overview Rapporto sugli esports in Italia nel 2022Costruire un campo da gioco equo
Guida realizzata da IIDEA e Women in Games Italia che mette in evidenza le buone prassi nel campo della parità di genere nel settore dei videogiochi e contiene raccomandazioni utili per favorire la creazione di ambienti di lavoro sempre più attenti alla diversità e all’inclusione da parte degli operatori del settore.
Scarica la guidaGuida agli esports
Versione italiana della guida realizzata da Video Games Europe, in collaborazione con altre associazioni del settore, per spiegare il mondo del videogioco competitivo: cosa sono gli esports, chi opera nel settore, qual è l’impatto degli esports e quali sono le opportunità per i territori, educative e sociali.
Guida agli esportsGames in Schools
Adattamento italiano del manuale realizzato da European Schoolnet, su commissione di Video Games Europe, per formare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutta Europa nell’utilizzo dei videogiochi come ambienti di apprendimento digitale per i propri studenti.
Scarica il manualeImparare con i videogiochi in classe: consigli ed esempi pratici per i docenti italiani
Approfondimento commissionato da IIDEA a Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università eCampus, con il contributo di altri esperti in materia di game based leaning. Contiene consigli ed esempi pratici per i docenti italiani che vogliono utilizzare i videogiochi in classe.
Scarica il manuale