Games in Italy
Games in Italy è un’etichetta creata da IIDEA per raccontare l’industria italiana dei videogiochi a livello globale. L’obiettivo è aumentare la visibilità internazionale del Made in Italy, mettendo in mostra i successi dell’industria dei videogiochi nazionale e spiegando perché è importante investire nelle imprese italiane.
Il progetto assume particolare rilevanza se si considera che lo sviluppo di videogiochi in Italia è un’industria orientata per sua natura all’esportazione e che opera principalmente in un mercato globale. I videogiochi sviluppati in Italia sono infatti prodotti digitali, concepiti per e destinati alla commercializzazione in tutto il mondo, grazie alle piattaforme di distribuzione online. I mercati principali di destinazione delle produzioni nazionali sono infatti l’Europa, il Nord America e, a seguire, l’Asia e il Sud America. Il mercato interno rappresenta in genere meno del 5-10% del fatturato delle imprese italiane.
L’etichetta è utilizzata come minimo comune denominatore in un’ampia gamma di eventi, attività e iniziative. In particolare, viene usata per la partecipazione sotto forma di collettiva alle più importanti fiere internazionali di settore, per iniziative di promozione delle vendite di prodotti italiani (es. Steam Sale) e come cornice per panel, talk e interventi degli studi di sviluppo italiani all’interno di fiere ed eventi di settore.