Policy
IIDEA lavora a stretto contatto con le istituzioni pubbliche a tutti i livelli per sostenere le politiche che favoriscono la creazione di un ecosistema sostenibile per lo sviluppo del settore videoludico in Italia. L’associazione promuove la cultura del videogioco e il suo uso consapevole, sia come forma d’intrattenimento che come strumento di crescita.
Aree
Accessibilità
IIDEA promuove la diffusione di videogiochi sempre più inclusivi e accessibili che, a partire dal percorso di progettazione, pongano tutti i giocatori su un piano di parità.
Concorrenza leale e protezione dei consumatori
IIDEA sostiene le politiche che consentono la competizione leale e la libertà contrattuale. L'obiettivo è promuovere la nascita di nuovi modelli di business distribuiti su più piattaforme e fruibili da più giocatori garantendo, al tempo stesso, la protezione dei diritti di tutti coloro che contribuiscono alla creazione dei videogiochi.
Educazione e competenze digitali
IIDEA sostiene le politiche finalizzate a diffondere l’utilizzo dei videogiochi a supporto della didattica come strumento per migliorare i risultati del processo di apprendimento e lo sviluppo delle competenze digitali.
Esports
IIDEA sostiene l’importanza di una regolamentazione utile al riconoscimento del settore specifico degli esports e alla sua crescita sostenibile.
Misure di sostegno al settore
IIDEA sostiene l’importanza di una strategia nazionale per lo sviluppo dell'industria dei videogiochi e di misure di sostegno che consentano alle imprese italiane di competere a livello globale e all’Italia di assumere un ruolo di leadership.
Diversità, equità e inclusione
IIDEA sostiene politiche mirate a costruire e mantenere ambienti di lavoro equi, paritari e sicuri dove ciascun individuo possa sentirsi rappresentato e non discriminato e promuove la creazione di opportunità di valorizzazione di tutte le minoranze nell’ecosistema globale dei videogiochi.
Proprietà intellettuale
IIDEA sostiene la creazione di un solido quadro normativo sulla proprietà intellettuale utile a sostenere la crescita del settore valorizzando il diritto d’autore anche nel campo delle nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale.
Protezione dei dati e privacy
IIDEA sostiene una regolamentazione equilibrata che integri il suo impegno di lunga data sul tema della corretta gestione dei dati, con il fine di garantire la protezione della privacy ma, al tempo stesso, creare esperienze di gioco sempre migliori.
Sostenibilità ambientale
IIDEA condivide la convinzione che affrontare il cambiamento climatico sia una delle sfide più urgenti del XXI secolo. Questo si traduce nel sostegno alle iniziative che mirano a ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi e dei servizi legati al mondo dei videogiochi.
Tutela dei minori e benessere digitale
IIDEA considera la tutela dei minori una delle sue priorità. L'industria si impegna da tempo nello sviluppo di strumenti di protezione e nella promozione dell’uso consapevole e responsabile dei videogiochi nei confronti di un sempre crescente numero di giocatori in Italia.