Tax Credit
Il tax credit produzione videogiochi è una misura di sostegno economico al settore introdotta dalla legge n. 220 del 14 novembre 2016 (cd. legge cinema). Le modalità di attuazione sono state successivamente definite dal DM del 12 maggio 2021. La misura è gestita dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Il tax credit consiste in un credito di imposta che può essere riconosciuto alle imprese italiane di produzione di videogiochi nella misura del 25% dei costi eleggibili di produzione. Possono farne richiesta le imprese che abbiano i seguenti requisiti: codice ATECO 62 o 58.2, sede legale nello Spazio Economico Europeo, soggezione a tassazione in Italia, capitale sociale minimo e patrimonio netto non inferiore a €10.000. Sono escluse le persone fisiche, associazioni culturali e fondazioni senza scopo di lucro.
È necessario, inoltre, che al videogioco siano riconosciute la nazionalità italiana e il valore culturale. Quest’ultimo requisito è soggetto alla valutazione di una commissione. Il limite annuo di credito d’imposta per impresa è pari a 1 milione di euro.
Per accedere alla misura è necessario presentare una richiesta preventiva, entro il termine stabilito per la sessione a cui si intende partecipare, e successivamente una richiesta definitiva, entro 180 giorni dalla data di prima commercializzazione del videogioco al quale è stato riconosciuto il tax credit. Indicativamente vi è una sessione all’anno.
Dal 2021 ad oggi sono state aperte 3 sessioni con dotazione finanziaria di 5 milioni di euro (2021/2022), 11 milioni di euro, poi aumentati a 16 (2022/2023) e 12 milioni di euro (2023/2024).
Per approfondimenti si invita a consultare la pagina dedicata al tax credit produzione videogiochi della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
IIDEA organizza periodicamente appuntamenti fisici e digitali di aggiornamento sul tax credit, anche con la partecipazione del Ministero della Cultura. Per rimanere aggiornato segui le pagine social dell’Associazione.