Internazionalizzazione

Ogni anno, grazie alla collaborazione e al sostegno economico di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le imprese italiane di produzione videogiochi hanno la possibilità di partecipare alle più importanti fiere internazionali del settore videogiochi a condizioni economiche vantaggiose. In particolare, vengono promosse e organizzate missioni internazionali a:

Game Developers Conference (GDC): conferenza annuale per sviluppatori di videogiochi che si svolge nel mese di marzo a San Francisco. L’evento comprende una fiera, eventi di networking e cerimonie di premiazione come i Game Developers Choice Awards e l’Independent Games Festival, oltre a una varietà di panel, conferenze e tavole rotonde condotte da professionisti del settore.

Gamescom: l’evento più importante al mondo per il settore dei videogiochi e la piattaforma commerciale più completa per l’industria in Europa. Si svolge ogni anno nel mese di agosto a Colonia presso Koelnemesse.

Oltre alle iniziative sostenute da ICE Agenzia all’estero, l’internazionalizzazione del settore è promossa anche attraverso First Playable, l’evento business di riferimento per il settore in Italia, che ogni anno accoglie a Firenze, nel mese di luglio, decine di editori e investitori internazionali per incontrare gli sviluppatori italiani.

IIDEA è sempre alla ricerca di nuove opportunità per supportare le imprese italiane di produzione videogiochi nell’avere visibilità internazionale e creare connessioni con potenziali partner internazionali. Nel corso degli anni ha promosso autonomamente altre iniziative, in particolare la partecipazione al Games Finance Market del London Games Festival grazie alla collaborazione con Games London.