First Playable Coaching: al via un percorso di mentoring per gli studi di sviluppo emergenti
Milano, 26 marzo 2026 – IIDEA rilancia anche quest’anno il programma “First Playable Coaching”, pensato per supportare gli sviluppatori emergenti nei mesi che precedono First Playable, l’evento business dedicato all’industria dei videogiochi organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in programma dal 10 al 12 giugno a Firenze.
Quindici professionisti del settore offriranno per dieci settimane, dal 30 marzo a 6 giugno, sessioni di coaching individuali online e gratuite con l’obiettivo di guidare i team di sviluppo più giovani alla preparazione della presentazione dei propri progetti agli investitori e ai publisher internazionali che saranno presenti all’ottava edizione della manifestazione. A partire da oggi è possibile prenotare la propria sessione di coaching 1:1. La procedura è semplice: dopo essere entrati sul sito di First Playable, è sufficiente andare nella sezione coaching, selezionare il/la professionista che si vuole contattare e inviare una richiesta per la prenotazione di uno slot attraverso la piattaforma cal.com.
I professionisti che saranno parte del programma “First Playable Coaching 2026”:
- Cristina Nava – COO & Co-Founder at Day 4 Night
- Gian Marco Zanna – Managing Director & Co-Founder at Day 4 Night
- Icilio Bellanima – Associate Producer at Day 4 Night
- Andrea Simone Basilio – Executive Producer & Associate Creative Director, Milestone
- Claudio Giacopazzi – Advisor, Business Development Director, Nacon Studio Milan
- Antonio Farina – CEO di Rortos
- Marco A. Minoli – Publishing Director, Slitherine
- Alberto Casulini – Business Development Manager, Slitherine
- Domiziana Suprani – Producer, Studio Evil
- Pietro De Grandi – CEO, Strelka Games
- Matteo Lana – CEO, Tiny Bull Studios
- Elisa Di Lorenzo – CEO & Co-Founder, Untold Games
- Michele Di Nardo – Producer, Untold Games
- Alessandro Mazzega – Communication Manager, Ubisoft Milan
- Mauro Gentile – Direttore Tecnico, Ubisoft Milan
Maggiori informazioni sul Coaching di First Playable sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.firstplayable.it

