IIDEA porta il videogioco alle Giornate Nazionali Cinema per la Scuola 2024
Il 5 novembre ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo un seminario sull’utilizzo dei videogiochi nella didattica
Milano, 19 novembre 2024 – Milan Games Week & Cartoomics torna dal 22 al 24 novembre negli spazi di Fiera Milano Rho. Anche quest’anno, IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è presente all’evento con un programma ricco di presentazioni, showcase e approfondimenti per contribuire a valorizzare l’ecosistema degli esports e la produzione di videogiochi nel nostro Paese.
Il 22 novembre alle 12:30 all’interno del Centro Congressi Stella Polare, Deloitte e IIDEA presenteranno il nuovo “Rapporto sugli Esports in Italia nel 2024: trend di mercato e streaming”: una panoramica sullo stato dei videogiochi competitivi in termini di creazione di valore e profilazione della fanbase. Lo studio ha coinvolto un campione di 1.000 consumatori e raccolto le opinioni delle organizzazioni maggiormente rappresentative dell’ecosistema nazionale. La presentazione vedrà la partecipazione di Kim Lachmann, Director Sport Business Group di Deloitte, Federico Brambilla, Presidente e Co-Founder di exeed, Pierluigi Parnofiello, CEO & Founder di PG Esports, Carlo Barone, Supervisor, Brand Management Italy di Riot Games e Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA.
Durante i tre giorni di fiera, nel Padiglione 13, i visitatori potranno immergersi nell’Indie Dungeon, lo stand che ospita alcune delle più recenti produzioni realizzate da studi di sviluppo emergenti italiani. Dieci i team selezionati da IIDEA per lo showcase di quest’anno: LF Vision con l’action game Darwake: Awakening from the Nightmare, Newbix Team con il tributo agli action arcade e agli anime anni 80 V’s Rage, lo studio Crossfall Games e il suo soulslike ispirato agli scacchi Stonemachia, Lullabyte games con l’esperienza creativa e rilassante di Little Repair Shop, BitNine Studio con l’avventura frenetica Terrorbane Viral, RuneHeads con Journey to the Void, dove si combinano elementi di dungeon crawler e roguelike, Tambu Games con il monster collector Soulkin, Silent Chicken e il rompicapo di esplorazione Sliding Hero, Monka Studios con il deckbuilder roguelike Wild City, e Rewind Studios con il puzzle platform 2D Paradox!.
Nel programma di IIDEA, anche tre talk di approfondimento con studi di sviluppo italiani che si terranno sul Central Stage del padiglione 13:
Venerdì 22 novembre, ore 11:45: “Games in Italy: Untold Games – City 20”
Sabato 23 novembre, ore 10:30: “Games in Italy: Stormind Games – A Quiet Place: The Road Ahead”
Domenica 24 novembre, ore 10:30: “Games in Italy: Jyamma Games – Enotria: The Last Song”
Inoltre, in occasione di Milan Games Week & Cartoomics 2024, IIDEA lancerà anche una vendita promozionale di videogiochi realizzati da studi di sviluppo italiani. Da giovedì 21 a lunedì 25 novembre sarà possibile, infatti, acquistare ad un prezzo scontato su Steam oltre 250 titoli Made in Italy tra videogiochi, dlc, espansioni e contenuti aggiuntivi. Un’occasione unica per sostenere le produzioni nazionali e toccare con mano la creatività e il talento dei nostri sviluppatori. La lista completa dei titoli sarà disponibile al seguente link: https://store.steampowered.com/sale/GamesinItaly2024
Maggiori informazioni sulla Milan Games Week & Cartoomics 2024 sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.