Alberto Simonetti

IIDEA annuncia l’ingresso di Alberto Simonetti come Policy & Public Affairs Manager

Milano, 7 marzo 2024 – IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare l’ingresso nel team della Segreteria Generale di Alberto Simonetti, con il ruolo di Policy & Public Affairs Manager.

Alberto Simonetti vanta una significativa esperienza nell’ambito delle istituzioni pubbliche. Laureato in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi, ha lavorato per alcuni anni su progetti legati all’innovazione digitale dei servizi delle pubbliche amministrazioni locali e centrali. Negli ultimi tre anni ha assunto l’incarico di esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si è occupato, in particolare, delle misure nazionali ed europee legate alla diffusione delle competenze e della cultura digitale nella popolazione, soprattutto in merito a temi quali l’inclusione digitale, le discipline STEM e il divario di genere. Durante questo periodo, ha ricoperto il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro nazionale finalizzato all’elaborazione di linee guida sulle sfide e le opportunità dei videogiochi per la diffusione della cultura digitale, pubblicate nell’estate del 2023.

Grazie alla sua competenza, Alberto Simonetti sarà una risorsa di grande valore per IIDEA e porterà una prospettiva nuova all’importante lavoro di relazioni istituzionali dell’Associazione.

La figura di Alberto Simonetti va ad inserirsi nel team della Segreteria Generale dell’Associazione che è guidato da Thalita Malagò, Direttore Generale, e composto da Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager; Amedeo Calzà, Business Development & Esports Manager e Davide Mancini, Developer Relations Manager.

Leggi anche

IIDEA annuncia i vincitori degli Italian Video Game Awards 2024

Nella suggestiva cornice del Cinema La Compagnia di Firenze sono state assegnate 6 statuette alle eccellenze italiane del 2023. Mediterranea Inferno vince il Best Italian Game. Ad Untold Games il titolo di Outstanding Italian Company. Elisa Farinetti di Broken Arms Games incoronata nella categoria Outstaning Individual Contribution

Leggi di più