Italian Esports Awards: annunciati i finalisti dell’edizione 2023

Milano, 23 ottobre 2023 – IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare i finalisti della nuova edizione degli Italian Esports Awards (IEA), il premio che celebra i protagonisti italiani del mondo degli esports. La cerimonia di premiazione in cui verranno svelati i vincitori si svolgerà quest’anno nell’ambito di Milan Games Week & Cartoomics, la manifestazione di riferimento per gli appassionati di videogiochi, presso Fiera Milano Rho.

A condurre l’evento sul Central Stage il prossimo 24 novembre 2023 a partire dalle 18.45 ci sarà Bryan Ronzani, – speaker radiofonico, presentatore dei maggiori eventi esports e gaming in Italia e founder di The Box, il primo lateshow su Twitch. Durante la cerimonia verrà consegnata la statuetta a forma di coda di drago ai vincitori nelle seguenti 8 categorie di premiazione: Best Italian Competitive Team: premio per il miglior team esports italiano; Best Italian Player: premio per il miglior giocatore competitivo italiano o la migliore giocatrice competitiva italiana; Best Italian Organization: premio per la miglior organizzazione esports a livello italiano; Best Italian Caster: premio per il miglior o la migliore caster italiana; Best Italian Event: premio al miglior evento italiano (fisico o digitale); Best Italian Commercial Activation: premio per la miglior attivazione commerciale italiana in ambito esports; Best Italian Content Creator: premio per il migliore o la migliore Content Creator italiana; Esports Game of the Year: premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.

La Giuria degli Italian Esports Awards 2023 è composta da 5 giurati: Giorgio “Pow3R” Calandrelli – Content Creator & Ex Pro Player di Fnatic; Cecilia Ciocchetti – Esports Reporter, Digital Media Manager, Francesco “Deugemo” Lombardo, Esports Reporter, Simone “AKirA” Trimarchi, Esport Manager @Cookies Digital. Il quinto giurato è rappresentato dal voto aggregato dei soci esports di IIDEA.

I finalisti di questa edizione degli Italian Esports Awards, selezionati dalla Giuria, sono:

Best Italian Competitive Team
DSYRE
Exeed
Macko
NOVO Esports
Reply Totem

Best Italian Player
Joshua “Ghirlanda” Bianchi
Marwane “Maru” Lahrache
Vittorio “Click” Massolo
Riccardo “Reynor” Romiti
Francesco Pio “Obrun” Tagliaferro

Best Italian Organization
DSYRE
Exeed
Macko
QLASH
Reply Totem

Best Italian Caster
Filippo “Etrurian” Burresi
Gabriele “Wolcat” Catterin
Andrea “Juannetti” Giovannetti
Sabino Palermo
Roberto “Kenrhen” Prampolini

Best Italian Event
Baolo Championship Series
eSerie A TIM
Italian Rocket Championship
Only the Best 2022
VCI – Rinascimento

Best Italian Commercial Activation
aNc Outplayed x Adecco Group
DSYRE x Juventus FC
PLB x Manpower: The Skill Game
Reply Totem x SONY
VCI Italy x Beewise

Best Italian Content Creator
Thomas “Hal” Avallone
Paolo “Paolocannone” Marcucci
Andrea “Mengu” Mengucci
Nello “Hollywood” Nigro
Lapo “Terenas” Raspanti

Esports Game of the Year
Brawl Stars
FIFA23
League of Legends
Rocket League
VALORANT

Tutte le informazioni sugli Italian Esports Awards 2023 sono disponibili sul sito ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics.

Leggi anche

Safer Internet Day: IIDEA rilancia Tutto sui videogiochi, il portale dedicato a genitori e educatori per conoscere il mondo dell’intrattenimento digitale interattivo

In occasione del Safer Internet Day, IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, rilancia Tutto sui videogiochi.it, il portale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio il mondo dei videogiochi e utilizzarli al meglio delle loro potenzialità.

Leggi di più

“Prendi il controllo”: la campagna di IIDEA per promuovere la migliore esperienza di gioco in famiglia in vista delle feste natalizie

In vista delle prossime feste natalizie, IIDEA – l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia – lancia la campagna “Prendi il controllo”. L’obiettivo dell’iniziativa è di ricordare ai genitori l’esistenza di strumenti che permettono di gestire al meglio l’uso dei videogiochi in famiglia e fornire cinque consigli utili per assicurare un’esperienza di gioco sicura.

Leggi di più