Italian Esports Awards: i vincitori dell’edizione 2023 annunciati alla Milan Games Week & Cartoomics

Milano, 25 novembre 2023IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annuncia i vincitori della nuova edizione degli Italian Esports Awards (IEA), il premio che celebra le eccellenze del mondo degli esports in Italia. La cerimonia di premiazione, che ha visto l’assegnazione dell’ambita statuetta a forma di coda di drago ai vincitori delle otto categorie in programma, si è svolta il 24 novembre nella cornice d’eccezione della Milan Games Weeks & Comics, la manifestazione di riferimento per gli appassionati di videogiochi.

La serata, alla presenza dei principali player del settore, è stata presentata da Bryan Ronzani, speaker radiofonico, presentatore dei maggiori eventi esports e gaming in Italia e founder di The Box, il primo lateshow su Twitch.

A selezionare gli otto vincitori da una lista di nomination di prim’ordine, una giuria composta da 5 giurati, tra cui giornalisti italiani e content creator di fama internazionale: Giorgio “Pow3R” Calandrelli – Content Creator & Ex Pro Player di Fnatic; Cecilia Ciocchetti, Esports Reporter, Digital Media Manager, Francesco “Deugemo” Lombardo, Esports Reporter, Simone “AKirA” Trimarchi, Esport Manager @Cookies Digital. Il quinto giurato è rappresentato dal voto aggregato dei soci esports di IIDEA – che per la prima volta nella storia del premio hanno espresso la loro preferenza.

Le premiazioni

Francesco Pio “obrun2002” Tagliafierro è il Best Italian Player dell’anno, mentre Macko Esports difende il titolo di Best Italian Competitive Team conquistato nella scorsa edizione. La giuria ha poi premiato DSYRE come Best Italian Organization, per la miglior organizzazione esports a livello italiano, e selezionato Filippo “Etrurian” Burresi come Best Italian Caster; VCI – Rinascimento, il torneo ufficiale italiano di VALORANT organizzato da PG Esports in collaborazione con Riot Games, ha conquistato l’award per il Best Italian Event, (fisico o digitale).
Il riconoscimento Best Italian Commercial Activation in ambito esports è stato assegnato alla sinergia DSYRE x Juventus F.C.; mentre Nello “Hollywood285” Nigro è stato scelto come Best Italian Content Creator: menzione speciale a VALORANT, che conquista la statuetta di Esports Game of the Year, premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.

IIDEA alla Milan Games Week & Comics

Nel weekend, continueranno gli appuntamenti di IIDEA con gli appassionati e gli operatori del settore presso il Central Stage situato nel padiglione 13.

Sabato 25 novembre
Alle 10:30 è previsto Games in Italy: Milestone – Hot Wheels Unleashed 2 un incontro per approfondire, insieme ad Andrea Basilio, Head of Game Design & Associate Creative Director, come si realizza il seguito di un titolo di grande successo.

Domenica 26 novembre
Alle 10:30 è programmato Games in Italy: Memorable Games – On Your Tail che, invece, si focalizzerà sullo sviluppo di un open world sandbox narrativo per Nintendo Switch, grazie all’intervento di Mauro Fanelli, Creative Director e CEO di Memorable Games, e Imma Botti, Art Director di Memorable Games.

Per tutto il finesettimana, IIDEA aspetta i visitatori nell’area Indie Dungeon (pad. 13), dove potranno andare alla scoperta del più importante showcase di videogiochi indipendenti made in Italy, composto da dieci studi italiani appositamente selezionati dall’associazione: Dreambits Studio con War of Wheels, Hexagony con OveRRooT, Horns Level Up con Spirits of Baciu, NonStudio con Handmancers, Santa Ragione con HORSES, Studio Kodama con Ryoko, La Fucina del Granducato con Sir Galgano – A Medieval Tale, Void Pointer con Dino Path Trail, Volcanite Games con Gambit Shifter e Figadei con Monkey Ballin’ Mayhem.

Tutte le informazioni sugli Italian Esports Awards 2023 sono disponibili sul sito ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics.

Leggi anche

Safer Internet Day: IIDEA rilancia Tutto sui videogiochi, il portale dedicato a genitori e educatori per conoscere il mondo dell’intrattenimento digitale interattivo

In occasione del Safer Internet Day, IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, rilancia Tutto sui videogiochi.it, il portale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio il mondo dei videogiochi e utilizzarli al meglio delle loro potenzialità.

Leggi di più

“Prendi il controllo”: la campagna di IIDEA per promuovere la migliore esperienza di gioco in famiglia in vista delle feste natalizie

In vista delle prossime feste natalizie, IIDEA – l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia – lancia la campagna “Prendi il controllo”. L’obiettivo dell’iniziativa è di ricordare ai genitori l’esistenza di strumenti che permettono di gestire al meglio l’uso dei videogiochi in famiglia e fornire cinque consigli utili per assicurare un’esperienza di gioco sicura.

Leggi di più