Verso First Playable 2024: prime anticipazioni del programma della sesta edizione dell’evento

Milano, 23 maggio 2024 – A meno di due mesi dall’avvio dei lavori della sesta edizione di First Playable, l’evento business in programma dal 3 al 5 luglio a Firenze, IIDEA l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, rivela i primi dettagli sul programma 2024.

L’evento si aprirà il 3 luglio alle 14:00 con la kick-off conference presso il Cinema La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana, in cui interverranno numerosi ospiti internazionali, tra cui Jeremiah Cohn, CMO, Member of the Board, CD Projekt Red, Raphael Colantonio, President and Creative Director, WolfEye Studios, Abhi Swami, Creative Director, Visai Games e Daisy Fernandez, Senior Narrative Designer, Nerial.

Nelle giornate del 4 e 5 luglio, presso gli spazi dell’Innovation Centre di Nana Bianca, sarà possibile partecipare a cinque workshop su temi di business curati dai partner di First Playable. Per tutti i workshop è previsto un numero limitato di posti in sala (100 pax) ed è obbligatorio registrarsi preventivamente attraverso Eventbrite. Il 4 luglio alle 9:30 sarà la volta del workshop organizzato da Audio Network Italia, per un viaggio nel mondo della musica e del suo connubio con lo sviluppo di videogiochi di successo; si prosegue alle 11:30 con i professionisti di Unreal Engine che porteranno i partecipanti alla scoperta delle opportunità offerte dalle scuole, attraverso casi studio di diverse tipologie; in programma alle 14:30 il workshop di Xsolla che si concentrerà sulle best practice per capitalizzare al meglio i videogiochi. Il 5 luglio, dalle 9:30, sarà la volta di un approfondimento su regolamenti e contratti con gli interventi degli avvocati di LCA Studio Legale, e alle 15:30 del workshop di Vigamus Group, che propone un dialogo sulla formazione specializzata con una serie di esperti in grado di tratteggiare cambiamenti, necessità e principali opportunità dell’industria dei videogiochi a livello internazionale.

Per la parte di pitching, in programma nelle giornate del 4 e 5 luglio e prenotabile come di consueto attraverso la piattaforma di matchmaking a partire da inizio giugno, sono già oltre 30 publisher e investitori internazionali pronti ad incontrare gli sviluppatori di videogiochi italiani per valutare possibili collaborazioni. L’elenco delle aziende che hanno già confermato la propria presenza, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito di First Playable.

Infine, nella cornice dell’evento, il 4 luglio il Cinema La Compagnia ospiterà la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards (IVGA), l’evento promosso da IIDEA con lo scopo di valorizzare l’eccellenza dell’industria dei videogiochi italiana. Nel corso della serata, davanti a una platea di operatori del settore, ospiti internazionali, publisher e investitori provenienti da tutto il mondo, la giuria procederà all’assegnazione delle statuette a forma di coda di drago ai titoli più significativi e ai professionisti e le aziende del settore che si sono contraddistinti nel corso del 2023.

L’accesso a First Playable è riservato alle imprese, ai team e ai professionisti che operano nell’ambito dello sviluppo dei videogiochi con sede in Italia. Per partecipare alle conferenze e ai workshop, agli incontri di business 1:1 e agli IVGA sono disponibili due diverse tipologie di biglietti “Full Access” e “Social Access”, entrambi acquistabili sulla pagina Eventbrite dell’evento.

First Playable è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per accelerare la crescita e il consolidamento dell’industria italiana dei videogiochi. Numerosi i partner della sesta edizione: Meet to Match è Matchmaking partner dell’evento; Epic Games/Unreal Engine Diamond Partner; Memorable Games e Vigamus Group sono Gold Partner; e Audio Network Italia, Broken Arms Games, LCA Studio Legale, Nacon Studio Milan, Red Bull con il progetto Red Bull Indie Forge, Slitherine e Xsolla sono Silver Partner.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.firstplayable.it

Leggi anche